Panificio Alinovi

Panificio Alinovi

Il Panificio Alinovi è una vera e propria istituzione a Parma: la tradizione famigliare che dal 1963 delizia i palati di tutta la provincia, negli ultimi anni ha conosciuto l'espansione sul territorio. Per rispondere a diverse esigenze di gestione, la terza generazione della famiglia Alinovi si è affidata all'innovazione di Passepartout Retail, software di gestione che ha permesso di perfezionare la gestione dei 7 pundi vendita in città e zone limitrofe

Secondo Marco Alinovi, responsabile del laboratorio del panificio, Passepartout Retail ha fornito le soluzioni. In primis, la centralizzazione presso la sede principale dell'azienda. Infatti, grazie al dialogo diretto tra il software di gestione installato sui computer dei punti vendita, le bilance e i sistemi di cash management, è possibile controllare l'andamento delle vendite, visualizzare il venduto e il non venduto. In questo modo dalla sede centrale si monitora costantemente quello che succede nelle varie sedi di tutta la provincia. 



Infatti l'efficienza di Retail riguarda anche e soprattutto il labotorio di produzione, in quanto i collaboratori sono direttamente informati e possono quindi agire di conseguenza.

Inoltre, grazie ai report si può comprendere velocemente la stagionalità di un prodotto, le abitudini di acquisto dei clienti, quello che viene venduto maggiormente e in quanto tempo. 

Infine, a livello di gestione interna del personale, Passepartout permette ai responsabili di potersi concentrare sulla produzione, piuttosto che sulla gestione del singolo punto vendita, dal momento che il gestionale effettua l'analisi dei dati ottimizzando così i tempi dei dipendenti.



Lo scopo è quello di migliorare l'esperienza del cliente, mantenendo così la sua fidelizzazione al prodotto e al brand.